Paradiso terrestre

Non pensavo di potermi innamorare di un piccolo paesino come Scilla, io che vivo in una città così grande come Napoli.

Considero Scilla un piccolo ... paradiso terrestre!  

 amo i suoi tramonti, sembra che ogni giorno sia più bello del giorno prima.


 Quel sole che nei primi giorni d'agosto si nasconde dietro la punta della bella e così vicina Sicilia,






 e in attesa di quei tramonti ti rendi conto che Scilla dona un senso di assoluta bellezza e di pace interiore.





In alcuni giorni si riesce a scorgere dalla spiaggia di Marina Grande la spettacolare vista delle Isole Eolie, ma i pescatori e gli abitanti del posto affermano che questo sembra accadere solo quando è in arrivo il cattivo tempo.
                                          
La spiaggia di Marina Grande



Credo davvero che non ci sia spiaggia più suggestiva: la veduta dello stretto ha un fascino che per me, nessun' altra spiaggia possiede.



L'immenso mare, la varietà dei colori, la montagna, i tramonti, il passaggio delle navi che navigano così vicino

alla costa che sembra quasi di poterle toccare,
oppure vele e


yacht che ormeggiano per giorni facendosi cullare dalla onde e godono lo spettacolo che l'affascinante Scilla regala .... 

 ... con i fuochi nel giorno di S.Rocco, il santo patrono del paese, e con la loro presenza, queste barche, donano uno sfondo diverso.



 








Chianalea è un quartiere, in realtà un borgo, un paesino, poco distante dalla spiaggia di Marina Grande.





 È particolarmente caratterizzata dal porto, i vicoli stretti, le case sul mare (e per questo è chiamata "La piccola Venezia del Sud").


La sua semplice bellezza non la si può spiegare con parole o foto: sei lì e non sembra vero che ci sia un posto così bello e particolare in un piccolo angolino d’Italia, e molti non ne conoscono nemmeno l’esistenza. Chianalea come Marina Grande ha scale che permettono di raggiungere la parte alta di Scilla, il centro abitato dagli scillesi tutto l’anno. Da entrambe le scale si ha il piacere di ammirare bellissimi panorami: da Chianalea si ammira Favazzina e Bagnara Calabra
con un paesaggio intrecciato tra mare, montagne e piccoli centri abitati; invece dalle scale di Marina si ammira l'immensa veduta dello Stretto di Messina, e nonostante le scale siano tante e pesanti, vale la pena di salirle perché vieni ripagato da questo spettacolo che ti riempie il cuore da tanta bellezza della natura che questo paradiso ti offre. 
Conosco Scilla da tutte le angolazioni, ma non sono capace di dire quale sia la più bella: se si viene da Villa S.Giovanni si può ammirare la vista del Castello e la grande spiaggia. 
Con questa foto lascio che siano i vostri occhi a giudicare l'amore che provo per questo fantastico posto




Scriverei per ore dei suoi panorami notturni e quant'altro. Ho un sogno tanti grande, forse impossibile, ovvero passare i miei futuri anni in questo luogo magico per me e non mi stancherei mai di viverlo e fotografato. Ho solo una triste nota a sfavore per Scilla, ed è sapere che non nasceranno più bambini a Scilla, ma tutti a Reggio ndr chiuso il punto nascita dell'Ospedale di Scilla). 




Autore R. d. F.     


1 commento: